
Carissimi,
vorrei raggiungere tutti personalmente ma, nell’impossibilità, mando questa breve comunicazione.
Da qualche tempo ho espresso ai Superiori della Fraternità San Carlo le ragioni per cui ritenevo opportuno ricevere una nuova destinazione. Come sapete da 28 anni sono a Roma, da 25 mi occupo del Centro Giovanile e da 22 sono Parroco di Santa Maria in Domnica: un tempo certamente lungo e – per certi versi – anomalo. Sono convinto sia giunto il momento che nuove energie e persone conducano queste realtà e io possa ricevere un nuovo incarico. Abbiamo quindi concordato che, a partire dal prossimo primo luglio, io lasci queste responsabilità. Quando saranno definiti gli aspetti della mia destinazione avrò modo di rendervi partecipi della nuova missione a cui sono chiamato.
È per me evidente il dono che l’esperienza di tutti questi anni sono stati alla mia vita e alla mia vocazione. Non posso che essere grato.
Ringrazio particolarmente i Superiori della Fraternità San Carlo per come hanno seguito e accompagnato questa missione nel Centro di Roma, la paternità con cui mi hanno sostenuto e con cui hanno accolto questa mia richiesta. Ringrazio la Diocesi di Roma, per la fiducia e condivisione con cui i diversi Cardinali Vicari e Vescovi Ausiliari hanno sempre guardato al nostro lavoro con i giovani e le famiglie. Ringrazio i tanti amici con cui abbiamo lavorato in questi anni costruendo quella che è l’esperienza del Centro giovanile e della Navicella. Sono certo che, pur nella comprensibile fatica del distacco, questo avvicendamento sia la cosa più giusta e potrà essere un bene non solo per me ma anche per ognuno di voi.
Vi invito ad unirvi alla Santa Messa di saluto che celebreremo Sabato 28 giugno 2025 alle ore 18:00 presso il Cortile del Centro Giovanile (via delle Sette Sale 30/z – metro Vittorio-Cavour). Sono inoltre grato di poter invitare tutti alla celebrazione, a S. Maria in Domnica alla Navicella, di Domenica 6 luglio: il Cardinale Vicario Baldo Reina visiterà la nostra comunità presiedendo la Santa Messa delle ore 19:00.
Grato di tutto, mi affido alle vostre preghiere
don Sergio Ghio
Roma, 26 maggio 2025
memoria S. Filippo Neri
I sacerdoti che volessero concelebrare sono invitati a portare camice e stola (rossa per il 28 giugno, verde per il 6 luglio) segnalando la propria partecipazione alla Segreteria tramite mail a: s.marianavicella@libero.it oppure al numero 392-297.32.80)
“Ora né chi pianta, né chi irrìga è qualche cosa,
ma Dio che fa crescere.
Non c’è differenza tra chi pianta e chi irrìga,
ma ciascuno riceverà la sua mercede secondo il proprio lavoro.
Siamo infatti collaboratori di Dio,
e voi siete il campo di Dio, l’edificio di Dio.”
1 Corinti 3,7-9