ISCRIZIONI ATTIVITA' 2021/2022

Vai alla pagina dedicata e compila il modulo

 

La Barca di Pietro è una compagnia di amici delle scuole medie che vogliono aiutarsi a camminare insieme verso Gesù, la vera felicità.

APPUNTAMENTO SETTIMANALE

Ci troviamo ogni settimana. Cominciamo il pomeriggio recitando la preghiera del Cavaliere, che descrive l’ideale che ci aiutiamo a vivere. Dopo lo studio insieme, cantiamo, giochiamo e  facciamo il “setaccio”, un momento in cui riflettiamo insieme su un testo (la storia di un santo, un brano del Vangelo), paragonandolo con la nostra esperienza quotidiana. Al termine del pomeriggio partecipiamo alla S. Messa dove ci raggiungono i genitori.

ALTRE INIZIATIVE

La Barca di Pietro propone altri momenti durante l'anno come lo studio insieme, gite, convivenze, vacanze estive e centro estivo. Tutte le informazioni saranno sempre riportate su questa pagina dedicata alle MEDIE e inviate via mail a chi avrà fatto domanda di adesione alle iniziative.

PREPARAZIONE AI SACRAMENTI

Per chi desidera essere preparato a ricevere i  Sacramenti  (Battesimo, Comunione, Cresima) in collaborazione con la Parrocchia di S. Maria in Domnica, proponiamo un cammino che prevede la partecipazione per due anni fedelmente ai gesti della Barca di Pietro del sabato pomeriggio, compresa la Messa.

Questo percorso può variare, a seconda delle situazioni concrete dei ragazzi, ma sempre dall'interno di un dialogo con loro, i genitori e i responsabili della Barca di Pietro.

PER PARTECIPARE

Le attività della Compagnia della Barca di Pietro sono GRATUITE e aperte a tutti i ragazzi delle medie. Occorre solamente inviare la domanda di adesione.

Per sostenere i costi della nostra compagnia si propone di versare ai responsabili un contributo liberamente stabilito da ciascuno.

PER I GENITORI

Durante l'anno sono previsti incontri per i genitori dei ragazzi della Barca, per dialogare sulla vita proposta dalla Compagnia.Il Centro, inoltre, propone a tutti gli adulti e alle famiglie incontri sul compito di educare. Chi fosse interessato può inviare la propria domanda d'adesione per l'ambito ADULTI E FAMIGLIE.

Per contattare i responsabili della Barca di Pietro scrivere a barcadipietro@gmail.com

La preghiera del Cavaliere*

Gesù, mio Signore e mio re, che Ti sei degnato di versare il Tuo sangue per la mia salvezza, guida i miei passi verso di Te, che sei la via, la verità e la vita. Dammi unʼintelligenza assetata di verità,un braccio forte per difenderla, un cuore coraggioso per testimoniarla. Offro a Te tutto me stesso, lo studio e il gioco, le parole e il silenzio, il pianto e la gioia, seguendo la compagnia che Tu mi hai dato come segno della Tua presenza, perché la mia vita si compia e il mondo Ti riconosca.

Maria regina dei santi, sostieni la mia preghiera. Amen.

* Ogni volta che ci incontriamo recitiamo insieme la preghiera del Cavaliere e chiediamo ai ragazzi di recitarla ogni giorno. Questa preghiera descrive bene l'anima della Compagnia della Barca di Pietro.