il Raggio | L’ESPERIENZA ELEMENTARE

Event details

  • venerdì | 06/10/2023
  • 16:00 - 17:30
  • VIA DELLE SETTE SALE 30

Il realismo esige che, per osservare un oggetto in modo tale da conoscerlo, il metodo non sia immaginato, pensato, organizzato o creato dal soggetto, ma imposto dall’oggetto.
Ora, che tipo di fenomeno è l’esperienza religiosa? Essa è un fenomeno che attiene all’umano, pertanto non può essere trattata come un fenomeno geologico o meteorologico.
È qualcosa che riguarda la persona. […] Mi occorre un’indagine su me stesso, un’indagine esistenziale. Se non si partisse dall’indagine esistenziale, sarebbe come chiedere la consistenza di un fenomeno, che vivo io, ad un altro.
Evitare l’alienazione in ciò che altri dicono, non esime dalla necessità di dare un giudizio su quanto in se stessi si è trovato nel corso della indagine. Senza una capacità di valutazione infatti l’uomo non può fare alcuna esperienza.
La parola «esperienza» non significa esclusivamente «provare»: l’uomo sperimentato non è colui che ha accumulato «esperienze» fatti e sensazioni facendo, come si dice, di ogni erba un fascio. L’esperienza coincide, certo, col «provare» qualcosa, ma soprattutto coincide col giudizio dato su quel che si prova.
In che cosa consiste questa esperienza originale, elementare? Si tratta di un complesso di esigenze e di evidenze con cui l’uomo è proiettato dentro il confronto con tutto ciò che esiste.
La natura lancia l’uomo nell’universale paragone con se stesso, con gli altri, con le cose, dotandolo come strumento di tale universale confronto di un complesso di evidenze ed esigenze originali, talmente originali che tutto ciò che l’uomo dice o fa da esse dipende. Ad esse potrebbero essere dati molti nomi; esse possono essere riassunte con diverse espressioni (come: esigenza di felicità, esigenza di verità, esigenza di giustizia, ecc…). Sono comunque come una scintilla che mette in azione il motore umano, prima di esse non si dà alcun movimento, alcuna umana dinamica.

 

Appuntamento alle ore 14:30, pranzo insieme per tutti i liceali.
ore 16:00 incontro presso sala d. Galli

scarica il pdf della prima premessa, il Realismo